GLI AMBIENTI

Il ritorno all'essenza

Il progetto Flowerssori è il frutto di una lunga ricerca intellettuale di quattro professionisti dell’architettura che qualche anno fa hanno deciso di ripartire dall’etica del “reale” e di scommettere sul futuro, ovvero i bambini. L’avvicinamento al tema della natura e l’attrazione per il mondo montessoriano sono stati consequenziali e sinergici con la volontà di sviluppare un prodotto che non fosse una riproduzione in scala di un elemento da “adulti”, ma un oggetto disegnato sull’ergonomia e la sensorialità del bambino. Per questo il mobile Flowerssori è visivo e tattile, perché si sente il movimento del legno quando viene spostato e se ne apprezza l’essenza, grazie alla marcatura a fuoco che identifica ogni pezzo come unico, numerato e marcato Made in Italy.

 

Il Frassino, il Faggio, la Natura

Sapientemente selezionati, i nostri legni provengono da foreste europee Certificate PEFC. Lo schema di certificazione forestale PEFC in Europa è fondato su tre principi fondamentali: tutela dell’ambiente, rispetto dei diritti e delle tradizioni culturali, sviluppo della sostenibilità dal punto di vista economico e delle attività forestali. Flowessori fonda le sue basi sulla SOSTENIBILITA’: SOLO LEGNO E COLLA AL PIU’ BASSO IMPATTO AMBIENTALE POSSIBILE. Nessuna presenza di ferro o plastica al suo interno. Il Frassino bianco, derullato in un'unica sfoglia, non ha giunture. La vita dell’albero viene proiettata su una superficie a disposizione della quotidianità e della coscienza del bambino… Il design diventa essenza.

 

Artigianalità e  made in Italy

In Flowessori l’oggetto plasmato virtualmente prende vita attraverso le mani sapienti di uomini che rendono il prodotto unico. Il made in Italy s'impone per la sua tecnologia e la sua raffinatezza. Il dettaglio viene curato fin dall’origine dal progetto su carta allo stampo e nulla viene lasciato al caso. L’arredo non è più un semplice oggetto d’uso, ma diventa esperienza reale e sensoriale. Flowessori è il design che invita all’azione e all’espressione con esso il bambino percepirà la natura viva.

 

Flowerssori e Maria Montessori

Flowessori è un progetto di mobili d'ispirazione montessoriana sviluppato da un gruppo di architetti il cui leader è nato a Chiaravalle, città natale di Maria Montessori. Il nome nasce dalla sintesi di due parole: Fiore, come metafora del bambino e del design naturale e Montessori, la donna il cui metodo cambiò per sempre le regole della pedagogia. Qualche anno fa iniziammo una ricerca su come il metodo Montessori viene correttamente applicato nelle Case dei Bambini sia nello scenario nazionale che internazionale. Dopo un’analisi approfondita sulla realtà delle aziende che producono mobili per bambini, in particolare afferenti al mondo montessoriano, abbiamo riscontrato che negli ultimi decenni l’evoluzione del design di quello che Maria Montessori definiva “l’ambiente preparato” e che era fondamentalmente costituito dai mobili per il bambino, si è pressoché annullata. Con questa convinzione abbiamo condotto una ricerca che ci ha portato dal Nord Europa al Nord America ed in particolare in Canada. Qui abbiamo visitato molte realtà montessoriane ed abbiamo parlato a lungo con esperti pedagogisti per capire come a loro avvio potesse essere perfettibile funzionalmente ed esteticamente l’arredo dedicato ai bambini.